PALERMO VICINO A NOI
La cattedrale (10 minuti a piedi)
La Cattedrale di Palermo, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2015, è un perfetto esempio di come l’arte e la religione si fondano con la storia per raccontare l’identità di un’intera isola.
Piazza pretoria (18minuti a piedi)
Soprannominata dai palermitani "Fontana della Vergogna", per via delle tante opere di nudità presenti, questo luogo è uno dei più fotografati della città e simbolo del suo ricco patrimonio artistico.




Palazzo dei Normanni (8 minuti a piedi)
Palazzo dei Normanni è la più antica residenza reale d'Europa. Costruito originariamente come fortezza per gli emiri arabi nel IX secolo, fu trasformato in una sontuosa residenza reale. Oggi il palazzo ospita il Parlamento siciliano, il più antico del mondo.
Cappella Palatina (8 minuti a piedi)
All'interno del Palazzo dei Normanni si trova la La Palatina che era la cappella privata della famiglia reale, dedicata a San Pietro e San Paolo. Un perfetto esempio della “sintesi arabo-normanna”.




Le catacombe dei cappuccini (15 minuti a piedi)
Le Catacombe rappresentano una testimonianza unica della cultura siciliana della morte. Nata inizialmente come sepoltura per i frati, accolse, successivamente, qualsiasi defunto. Migliaia di salme, suddivise per sesso, età e status, attirano ogni ann0 migliaia di turisti.
San Giovanni degli Eremiti (9 minuti a piedi)
Prima tempio pagano, poi monastero bizantino, quindi moschea in epoca araba il sito oggi fa parte del Patrimonio UNESCO. Celebre per le cinque cupole rosse rappresenta lo stile tipico “arabo-normanno”.




Calatafimi 133 è l'indirizzo della nostra casa vacanze. Calatafimi è un paese Siciliano. Ci è piaciuto perché Calatafimi non è un semplice paese siciliano, ma una terra di storia e coraggio. Qui, il 15 maggio 1860, si combatté la Battaglia di Calatafimi, primo scontro della Spedizione dei Mille guidata da Garibaldi. Pur modesta nelle dimensioni, fu decisiva: nacque la leggenda dei Garibaldini, uomini dal coraggio incrollabile che trasformarono una piccola battaglia in un simbolo di libertà. La vittoria accese l’animo dei siciliani, spinse la rivolta contro i Borboni e aprì la strada verso Palermo, segnando un passo fondamentale verso l’Unità d’Italia.
Origini del nome Calatafimi 133
Mercati storici (18 minuti a piedi)
I mercati storici di Palermo – Ballarò, Vucciria, Capo e Borgo Vecchio – sono l’anima pulsante della città, veri e propri teatri all’aperto dove si mescolano storia, cultura e tradizione gastronomica.
Quattro Canti (18 minuti a piedi)
I Quattro Canti, ufficialmente noti come Piazza Vigliena, sono uno dei luoghi più iconici di Palermo. Si trovano all’incrocio tra le due arterie principali del centro storico: via Maqueda e via Vittorio Emanuele, e segnano il cuore della città barocca.




La Martorana (20 minuti a piedi)
Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come la "La Martorana" esempio splendido della fusione architettonica tra stile normanno, arabo e bizantino.
Teatro Massimo (20 minuti a piedi)
Il Teatro Massimo di Palermo è uno dei più grandi teatri lirici d’Europa. Progettato dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile, rappresenta un capolavoro dell’architettura neoclassica e liberty.


Informazioni
© Copyright A&T 2025 - p.i. 00104080825


Corso Calatafimi, 133 - 90129 Palermo
